ON THE WEB ROAD con… ALBERTO MILANI

Alberto Milani nasce nel 1983 a Pordenone. Inizia a suonare la chitarra all’età di 6 anni; nella sua formazione intraprende anche lo studio del violoncello e del pianoforte classico, per poi continuare e specializzarsi sulla chitarra elettrica. Si diploma con lode e menzione speciale all’accademia Lizard di Fiesole (FI).
La sua curiosità e la sua passione per la musica lo portano ad approcciarsi ai più svariati generi, tra cui fusion e jazz elettrico e contemporaneo; in quegli anni si dedica a una produzione discografica solista che lo porta a esibirsi in diversi festival e rassegne italiane ed estere.
Nel 2008 vince il premio di “Miglior chitarrista italiano emergente”.

Parallelamente al suo percorso di produzione artistica il musicista pordenonese affianca numerose collaborazioni come side player anche nell’ambito pop lavorando a diverse produzioni: dal 2014 è chitarrista della band di Red Canzian, storico cantante e bassista dei Pooh, con cui tuttora lavora tra studio di registrazione e tour; ha suonato accompagnando artisti in diversi show televisivi tra cui Radio Italia live, Fronte Del Palco- Italia 1, Wind Music Awards, Sanremo.
Ha suonato e collaborato con Scott Henderson, Red Canzian, Jennifer Phillips, Lorenzo Fragola,, Andrea Lombardini, Phil Mer, Mal, Remo Anzovino e molti altri.
Nel 2020, in piena pandemia, scrive e pubblica il suo lavoro solista “CRACKS”.
Lavora anche come docente in diverse accademie musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *